Home > La storia
logo_ACIP

Cos’è l’ACIP?

 

L’ACIP, Associazione per la cooperazione Italo-Peruviana, nasce a Trieste nel 1990 con l‘intento di sviluppare la cooperazione tra Italia e Perù ed incrementare la reciproca conoscenza attraverso manifestazioni culturali, sociali, sportive e scientifiche e di contribuire allo sviluppo sociale e sanitario di quella parte della popolazione peruviana più colpita da situazioni di depressione economica, sottosviluppo e carenze igienico-sanitarie, collaborando a tal fine con altri organi di volontariato sociale aventi finalità simili.

Nel corso degli anni l’ACIP ha promosso diverse attività nel campo della cooperazione: l’erogazione di borse di studio a favore di studenti peruviani per la partecipazione a seminari internazionali in collaborazione con alcune Università italiane, il sostegno a bambini particolarmente disagiati, la collaborazione con il Festival del Cinema Latinoamericano a Trieste, la creazione del Torneo multietnico di calcio, serate benefiche di musica e di cucina ….

Dal 2006 sono iniziate una serie di missioni volontarie rivolte ai bambini sordi in condizione di povertà, sfociate poi in un progetto sanitario a lungo termine, il “Proyecto Sordera Infantil”, nato da un’idea del sottoscritto e del dr. Massimo Spanio, otorinolaringoiatra, a cui a aderito poco tempo dopo un altro otorinolaringoiatra, il dr. Riccardo Ferretti. Inizialmente i dott. Spanio e Ferretti hanno realizzato a Piura, una città nel nord del Perù, una serie di campagne gratuite di prestazioni otorinolaringoiatriche ambulatoriali, chirurgiche e degenziali rivolte ai bambini delle fasce più povere della popolazione.

Nel corso del tempo il progetto si è molto sviluppato, con l’inserimento di altri medici, logopedisti, tecnici audioprotesisti, sia italiani che peruviani, l’organizzazione di conferenze e corsi specialistici per il personale sanitario peruviano, la collaborazione con istituti locali specializzati in recupero audio-verbale infantile, ecc… 
Potete leggere la storia dettagliata del progetto e tutti gli aggiornamenti cliccando sul menù “Progetto”

Lungo questo importante percorso, nato con pochi mezzi e tanta buona volontà, la nostra strada si è incrociata con quella di alcune Fondazioni e Onlus che si occupano di temi sociali e umanitari che hanno deciso di sostenerci e con quella di alcune importanti aziende produttrici di apparecchi acustici che ci aiutano tramite forniture di ausili a prezzo speciale. 
L’elenco dei nostri sostenitori lo trovate nel menù “Sostenitori”

E poi ci sono i nostri soci e tutti gli amici dell’ACIP che sostengono questo progetto, sia in Italia che in Perù. Questo sito è dedicato a tutti coloro che ci stanno aiutando a dare una grande opportunità a questi bambini.

Buona navigazione!

Héctor Sommerkamp
Presidente A.C.I.P.

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedIn