Home > (Italiano) Missione 2018

Nel 2018 le missioni in Perù si sono tenute a maggio e a ottobre.

A PIURA sono stati donati degli audifoni ai nuovi bambini selezionati quest’anno per il progetto ed è stato organizzato un incontro di aggiornamento e bilancio delle attività svolte durante l’anno con gli insegnanti e il personale tecnico.

Si sono poi tenuti degli incontri con i vari uffici preposti della Regione per verificare lo stato dell’iter di assegnazione ufficiale del terreno sul quale sorgerà il Cebe Trieste (Centro de educación basica especial), il centro dell’ACIP presso cui saranno ospitati i bambini del progetto.

Come ricorderete, l’anno scorso era già stato individuato un edificio, ma purtroppo abbiamo dovuto rinunciarci per dei problemi non risolvibili insorti tra la Regione e la proprietà relativi al terreno circostante.

La buona notizia è che le pratiche burocratiche sono state completate, l’assegnazione del terreno ai fini del nostro progetto è stata approvata ufficialmente e la relativa delibera è stata pubblicata sul bollettino della Regione (con l’importo necessario già messo a bilancio).

La Direzione Regionale per l’Educazione di Piura ha ora preso in carico il progetto e si occuperà della costruzione del centro

Anche ad AREQUIPA sono stati donati degli audifoni e abbiamo preso contatto con la locale Direzione Regionale per l’Educazione che ha manifestato interesse ad un’eventuale collaborazione col nostro progetto per i neonati di Arequipa e dintorni. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa possibile futura condivisione del coordinamento con la Regione.

Abbiamo poi avuto una riunione con il Vice- Rettore dell’Università di Arequipa, Dott. Gonzalo Davila, a seguito della selezione del loro rappresentante che andrà a Pavia e Ferrara per occuparsi presso le locali Università di come strutturare i corsi di specializzazione in audiologia e fonologia che si terranno, appunto, all’Università di Arequipa.

A LIMA, infine, abbiamo visitato CPAL e tirato le somme del corso di specializzazione che due loro audiologhe hanno frequentato a Pavia e Ferrara a maggio e giugno 2018 grazie alla borsa di studio donata dall’ACIP.

Per il 2019 abbiamo in programma una campagna di selezione di nuovi bambini con la donazione di audifoni all’inizio dell’anno scolastico e un ciclo di corsi di aggiornamento in audiologia neonatale aperti a insegnanti, medici e personale tecnico tenuti dal Dott. Silvano Prosser.